Aureum Chaos, situata nella parte orientale della Valles Marineris, è un’ area complessa solcata da materiale di colore chiaro. Nei dati della MOC (la Mars Orbital Camera della sonda Mars Global Surveyor) in questa regione sono visibili delle cavità. E’ possibile che le stratificazioni visibili nelle cavità siano correlate in qualche modo al materiale chiaro ?
Questa regione si trova a sudovest di Aram Chaos, e come suggerisce il nome “chaos”, qui la superficie è caratterizzata da “mesa” (un'area sopraelevata dalla cima piatta e con pareti lisce e verticali che assomigliano ad un tavolo, mesa in spagnolo) di grandi dimensioni ed orientate in modo casuale e da protuberanze che sono state pesantemente erose, dominanti in quest’ area. Queste aree vengono generalmente chiamate “terreno caotico”.
L’ esperimento OMEGA, posto sulla Mars Express della Agenzia Spaziale Europea, ha scoperto materiali argillosi (fillosilicati) in una quantità di luoghi in Aureum Chaos. Dal momento che questi minerali richiedono acqua per formarsi, è possibile che un tempo qui ne esistesse una grande quantità. Uno dei modi in cui questo terreno si può formare è la rimozione di questa massa di acqua.
La presente descrizione è basata sull’ originale spiegazione scientifica.
Traduzione: Roberto Gorla
numero:
ESP_021906_1765data di acquisizione: 30 marzo 2011
altitudine: 269 km
https://uahirise.org/hipod/it/ESP_021906_1765
NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano