Questa spettacolare immagine della HiRISE mostra le stratificazioni formate da materiale di colore chiaro in una zona della Valles Marineris chiamata Candor Chasma.
Il materiale chiaro stratificato è stato probabilmente depositato quando nel chasma (che in latino significa valle scoscesa) era presente l’ acqua. Molti dei depositi simili all’ interno della Valles Marineris contengono solfati (sali ricchi di zolfo) che si sono formati quando l’ acqua acida che li conteneva evaporò.
Nell’ immagine sono visibili anche molte faglie che attraversano il materiale stratificato, ciò sta ad indicare che, successivamente alla loro formazione, queste rocce sono state sottoposte a forze che ne hanno provocato la rottura e lo spostamento dalla posizione originaria. Alcune delle pieghe visibili nel materiale chiaro derivano da movimenti più lenti delle rocce piuttosto che dai rapidi movimenti che hanno creato le faglie. Il materiale di colore più scuro è stato trasportato dal vento e può anche formare delle increspature.
Traduzione: Roberto Gorla
numero:
ESP_022343_1735data di acquisizione: 03 maggio 2011
altitudine: 259 km
https://uahirise.org/hipod/it/ESP_022343_1735
NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano