Eridania è il nome di un bacino dalla topografia racchiusa che si trova negli altopiani meridionali di Marte e che è stato ipotizzato essere il sito di un grande lago antico o di un mare interno.
Nelle zone più basse del fondo del bacino,
riprese in questa immagine, si trova un insieme caotico di macigni relativamente più chiari. Questi massi contengono una varietà di minerali idrati che potrebbero essersi formati nell’acqua, forse conservando le informazioni a riguardo di un antico ambiente abitabile.
Questo lago o mare in parte si scaricava formando la Ma’adim Vallis, un ampio canale che sfociava a sua volta a nord nel cratere Gusev. Il rover Spirit è sceso nel 2004 all’interno di Gusev per studiare i possibili depositi lacustri, ma ha scoperto che il fondo del cratere è stato ricoperto dalla lava di origine più recente rispetto all’attività fluviale.
Eridania è un luogo migliore per la ricerca dei sedimenti, ma è troppo accidentato e pericoloso per i sistemi di atterraggio che venivano usati in passato dalle sonde inviate su Marte.
Traduzione: Roberto Gorla
numero:
ESP_037142_1430data di acquisizione: 29 giugno 2014
altitudine: 254 km
https://uahirise.org/hipod/it/ESP_037142_1430
NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
#Marte #NASA #scienza #astronomia #italiano